Quando il nostro organismo reagisce in maniera eccessiva a delle sostanze estranee ed innocue, (come pollini, alimenti, farmaci o animali) ritenendole offensive e riconoscendole come nemiche, il nostro sistema immunitario scatena una reazione di difesa verso questi allergeni provocando dei sintomi che possono essere banalmente starnuti e pruriti o, se di intensità maggiore, addirittura fatali.
Durante una grave reazione allergica può infatti scatenarsi lo shock anafilattico nel quale il paziente, a seguito di farmaci, alimenti o veleno di insetti, può perdere conoscenza e rischiare la vita se non immediatamente soccorso. Le patologie allergiche, nello specifico quelle respiratorie ed alimentari, sono in aumento nei paesi industrializzati poiché favorite dallo smog e da uno stile di vita malsano; quello che faremo insieme a te sarà educarti alla prevenzione tramite una profilassi finalizzata a prevenire la comparsa dell’evento, anche se è doveroso sottolineare che le norme preventive sono attuabili solo negli ambienti casalinghi, che si possono “controllare”, ma non all’esterno.
L’immunologia è collegata all’allergologia in quanto si occupa del sistema immunitario indagando le patologie che lo alterano: Lupus e Sclerosi sono solo due esempi di malattie immunitarie caratterizzate dall’aggressione delle cellule verso il sistema immunitario che andrebbe tutelato e difeso. In individui affetti da queste patologie, le cellule e le glicoproteine riconoscono come estranee non solo i “nemici” (virus, batteri e cellule tumorali) ma anche le cellule buone.
Le cause restano, ad oggi, sconosciute ma si pensa possa esserci una predisposizione familiare o un’assunzione di particolari farmaci e irritanti chimici/ambientali che hanno danneggiato il sistema immunitario facendolo “impazzire”.
Presso il nostro Poliambulatorio potremo diagnosticare, tramite test ed esami specifici, l’eventuale presenza di allergie, malattie e immunodeficienze stabilendo insieme a te la terapia più adatta alle tue esigenze.
C.F. e P. IVA 03736190988
Polizza Generali n. 380162637